Lithops hookeri cv. "Red-Planet"

 

Lorenzo Stocco (Loria, Treviso, Italy) and Alfonso G. Trudu (Brisbane, Queensland, Australia)

 

Lithops hookeri red planet madreLithops hookeri "Red-Planet" pianta madre 

La pianta madre da cui fu creata la Lithops hookeri 'Red Planet' fu acquistata da un vivaio locale circa otto anni fa. Si distingue per il suo insolito colore rosso, che è molto diverso dal tipico rosso brunastro di Lithops hookeri. Era l'unica pianta con questo colore tra le piante in vendita, che non erano identificate a livello di specie. Non avevo un L. hookeri dello stesso colore nella mia coltivazione di Lithops. Ciò mi ha spinto a tentare di creare un nuovo cultivar di Lithops migliorando il più possibile il colore rosso anomalo attraverso l'impollinazione incrociata con una Lithops hookeri var. lutea nella mia coltivazione che mostra un colore il più vicino possibile a quello della pianta acquistata. Dopo la prima impollinazione sono riuscito ad ottenere questo Lithops hookeri dal colore rosso più rosato rispetto alle piante madri. Tuttavia, il Lithops 'Red Planet' ha mantenuto un colore rosso anomalo per un Lithops hookeri sebbene sia di una tonalità attenuata a causa dell'influenza del colore del Lithops hookeri var. lutea.

Il colore è di un rosso sfumato di rosa, molto diverso dal colore del Lithops hookeri. Questa tonalità non è tipica della specie, ma prodotta dall'impollinazione incrociata delle due piante. Il colore si diffonde sulla superficie superiore di entrambe le foglie e sul resto del corpo. I canali sono evidenziati da un colore dal rosso scuro al viola. Molte isole si trovano nella parte superiore della pianta. Il margine largo 1-2 mm è rosa intenso e non ha canali. Lithops hookeri 'Red Planet' ha un fiore giallo tipico della specie.

In alcuni casi il corpo di Lithops hookeri 'Red Planet' assume un colore rosso quasi fosforescente tipico dei pennarelli evidenziatori che dà l'impressione di una luce prodotta dalla pianta stessa. Questa caratteristica e il colore mi hanno ispirato a mettere in relazione questa pianta con Marte che viene anche chiamato il "Pianeta Rosso", che ha anche dei canali sulla sua superficie che possono essere visivamente correlati a quelli sulla parte superiore di questo Lithops. Ulteriori perfezionamenti e forse un secondo cultivar potrebbe deriva da questo.

       
 Pianta madre di red planetPianta madre di red planet
 Nuove generazioniNuove generazioni
 Nuove generazioniNuove generazioni
 Nuove generazioniNuove generazioni
 red planet fosforescentered planet fosforescente