- Dettagli
- Scritto da Lorenzo Stocco
- Categoria: Le Aizoaceae, i generi
- Visite: 740
Il genere Aethephyllum
DERIVAZIONE DEL NOME DEL GENERE
Il nome probabilmente deriva dal greco aethes che significa irregolare o insolito assieme alla parola phyllon che significa foglia
DESCRIZIONE
Aethephyllum è annuale, strisciante con steli brillanti e foglie piatte irregolarmente lobate, il loro luccichio è dovuto a causa di numerose cellule d'acqua ingrossate che al sole riflettono la luce. I piccoli fiori sono gialli e hanno molti petali stretti e appuntiti in due o tre spirali. Ci sono relativamente pochi stami. L'ovaia ha cinque stammi filiformi. Le capsule, che sono il frutto, hanno cinque loculi, le membrane di copertura sono ridotte a piccoli arti. I semi hanno una superficie ruvida.
CARATTERI DISTINTIVI
La pianta è un'erba annuale, facilmente riconoscibile per l'abitudine di crescita piatta e per i piccoli fiori gialli. Le foglie sono lobate lungo i bordi (pinnate). I frutti sono delle capsule all’apice di steli relativamente lunghi e sono piatte sulla parte superiore, molto rosse quando ancora immature, la maturazione si distingue dal fatto che la capsula secca.
TEMPO DI FIORITURA
Aethephyllum pinnatifidum ( unica specie di questo genere) fiorisce da metà inverno all'inizio della primavera (da luglio a ottobre in Sud Africa, emisfero sud – da gennaio ad aprile nell’emisfero nord). I fiori si aprono nel pomeriggio, verso le 16:00.
DISTRIBUZIONE ED ECOLOGIA
Aethephyllum pinnatifidum N.E.Br. è limitato a una fascia stretta nord-sud nella parte sud-occidentale del Western Cape Provincia del Sudafrica. Sebbene l'esatto intervallo di distribuzione non sia sufficientemente noto, la specie è stata finora registrata da Gifberg vicino a Vanrhynsdorp, il Cedarberg, così come le aree intorno a Tulbagh, Paarl e Stellenbosch. Le piante crescono in terreno sabbioso, sono infestanti, formando parte di quella vegetazione che dopo gli incendi ripopolano il posto.
COLTIVAZIONE
La propagazione è facile dai semi anche se la germinazione può essere difficile a causa dei fattori inibitori. Il trattamento del fumo può facilitare la germinazione. Una volta germogliati, le piante crescono rapidamente, fioriscono e fruttificano copiosamente. Richiedono terreno sabbioso e acido.
NOTE
Questa specie ha meno stami di altri mesembs; gli stami sono spesso incompletamente sviluppati, il che può indicare che la pianta produce semi senza impollinazione. La struttura della capsula è intermedia tra quelli trovati in Dorotheanthus e Cleretum.
ALTRE IMMAGINI
Comments powered by CComment