Arte & Botanica

L'arte in tutte le sue dimensioni

Riconoscere le specie che compongono il genere Lithops ( spesso chiamati sassi o sassi fioriti ) è spesso impresa ardua per molti che iniziano a cimentarsi con questo splendido genere. Alcune specie di Lithops hanno caratteristiche molto distinguibili, altre invece hanno molta variabilità all'interno della quale alcune specie si possono assomigliare e diventare difficilmente distinguibili anche da occhi esperti, specialmente nelle piante coltivate in alcuni vivai non specialistici che vengono forzate a crescere in composti torbosi, spesso queste Lithops finiscono per cambiare sia la colorazione che la loro forma diventando poi di difficile classificazione, per non parlare di incroci tra varietà della stessa specie che avvengono nelle coltivazioni di massa e che rende quindi poi impossibile capire la varietà e quindi ci si deve accontentare della sola specie. Queste paginette vorrebbero ( spero) dare un aiuto col supporto di varie foto a classificare le vostre piante, saranno aggiunte foto man mano che ne avrò possibilità delle varie specie anche viste nei vivai ( andate anche a visitare l'album fotografico del sito, ricco di foto di Lithops e altre Aizoaceae: https://www.arteebotanica.org/immagini.html ), si raccomanda comunque per una più utile classificazione delle specie di Lithops, di coltivarle almeno un anno, aspettando il nuovo cambio fogliare con un composto idoneo sabbioso e senza terricci torbosi, in modo che la pianta venga ad assumere le sue vere sembianze prima di dare per certa la sua classificazione.

 

Lithops N.E.Br. aucampiae L. Bol.

 

Può raggiungere dimensioni piuttosto grosse sui 4 cm o anche più, non forma facilmente cespi, può rimanere per anni e anni con solo due o tre coppie di foglie, fessura stretta, colore bruno siena, bruno smorto o bruno rossiccio, la parte superiore delle foglie è molto variabile nel disegno, le finestre possono essere molto ampie o ridotte a semplici linee in alcuni casi si può confondere con Lithops lesliei v. hornii, le finestre hanno spesso color verde olivastro o anche verde brunastro, finiscono nei margini esterni con linee sottili, in alcuni casi sembrano presenti punti trasparenti, margini che possono essere spesso più rossastri, fiore giallo, c'è un cultivar col fiore bianco, i fiori possono raggiungere quasi i 5 cm di diametro. Trovato da: Miss Aucamp e D. McCormick nel 1931, la località tipica è la provincia del capo. la lista non è completa ci sono ancora almeno 2 o 3 cultivar ma non avendo foto di mia proprietà non posso inserirli, in caso farò una ricerca accurata e metterò almeno i nomi con la caratteristica che li distingue.

 

Lithops aucampiae Piante adulte di Lithops aucampiae.
Lithops aucampiae Lithops aucampiae, questa forma chiamata "cocoa red" in realtà non mi sembra evidenzi chissà quali caratteristiche diverse dal tipo. In foto diverse piante della stessa semina, si nota la variabilità di colore. 
Lithops aucampiae

Lithops aucampiae, Questa forma chiamata " Kuruman form" nome preso dal luogo di origine, sua caratteristica è la capacità di avere foglie molto grosse.

Lithops aucampiae Questo Lithops aucampiae chiamato *’Dark Wine Red’ questo nome non è accettato, essendo un nome che gira senza una descrizione, queste in foto sono piante ancora giovani ( si nota dalla fessura centrale non ancora completa ) ma già da queste non si notano caratteristiche diverse dal tipo.
Lithops aucampiae Altro nome di una forma di Lithops aucampiae  "rubrobrunnea" anche questa sembra non avere valore, sebbene le piante siano giovani non si notano caratteristiche diverse dalla specie tipo.
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae cv. Halo , contraddistinto da una ampia finestra senza isole, c'è un cultivar di nome corona che di diverso ha linee sottili tutto attorno alla ampia finestra, si distingue poco da questa cultivar in foto, per questo personalmente non la ritengo una cv valida.
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  euniceae.
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  euniceae fluminalis.
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae 
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  molto simile al koelemanii.
 Lithops aucampiae  Stessa semina di Lithops aucampiae  da notare la variabilità delle piante nate.
 Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  
 Lithops aucampiae  Lithops aucampiae 
 Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  euniceae fluminalis.Il fluminalis solitamente si distingue bene da euniceae per il colore più grigio, in questa semina credo ci siano sate impollinazioni incrociate, dato che ci sono caratteristiche di entrambi.
 Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  koelemanii.
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  koelemani. Pianta vigorosa.
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae 
Lithops aucampiae Lithops aucampiae 'Storms's Snowcap' la sua particolarità è il fiore bianco invece di giallo, per il resto è identico alla specie tipo.
Lithops aucampiae
  • Lithops aucampiae  'Jackson’s Jade' forma di un bel verde/giallastro
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  euniceae 'Bella Ketty' forma verde chiaro brillante grande finestra quasi senza isole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner

Comments powered by CComment

Privacy

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

 


Copyright © 2018. All Rights Reserved.