Lithops N.E.Br. aucampiae L. Bol.

 

Può raggiungere dimensioni piuttosto grosse sui 4 cm o anche più, non forma facilmente cespi, può rimanere per anni e anni con solo due o tre coppie di foglie, fessura stretta, colore bruno siena, bruno smorto o bruno rossiccio, la parte superiore delle foglie è molto variabile nel disegno, le finestre possono essere molto ampie o ridotte a semplici linee in alcuni casi si può confondere con Lithops lesliei v. hornii, le finestre hanno spesso color verde olivastro o anche verde brunastro, finiscono nei margini esterni con linee sottili, in alcuni casi sembrano presenti punti trasparenti, margini che possono essere spesso più rossastri, fiore giallo, c'è un cultivar col fiore bianco, i fiori possono raggiungere quasi i 5 cm di diametro. Trovato da: Miss Aucamp e D. McCormick nel 1931, la località tipica è la provincia del capo. la lista non è completa ci sono ancora almeno 2 o 3 cultivar ma non avendo foto di mia proprietà non posso inserirli, in caso farò una ricerca accurata e metterò almeno i nomi con la caratteristica che li distingue.

 

Esempi della piovosità in alcune regioni dove vive Lithops aucampiae, il grafico è stato ottimizzato per l'emisfero terrestre nord.

Aucampiae hopetown aucampiae kuruman Aucampiae postmasburg
Lithops aucampiae Piante adulte di Lithops aucampiae.
Lithops aucampiae Lithops aucampiae, questa forma chiamata "cocoa red" in realtà non mi sembra evidenzi chissà quali caratteristiche diverse dal tipo. In foto diverse piante della stessa semina, si nota la variabilità di colore. 
Lithops aucampiae

Lithops aucampiae, Questa forma chiamata " Kuruman form" nome preso dal luogo di origine, sua caratteristica è la capacità di avere foglie molto grosse.

Lithops aucampiae Questo Lithops aucampiae chiamato *’Dark Wine Red’ questo nome non è accettato, essendo un nome che gira senza una descrizione, queste in foto sono piante ancora giovani ( si nota dalla fessura centrale non ancora completa ) ma già da queste non si notano caratteristiche diverse dal tipo.
Lithops aucampiae Altro nome di una forma di Lithops aucampiae  "rubrobrunnea" anche questa sembra non avere valore, sebbene le piante siano giovani non si notano caratteristiche diverse dalla specie tipo.
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae cv. Halo , contraddistinto da una ampia finestra senza isole, c'è un cultivar di nome corona che di diverso ha linee sottili tutto attorno alla ampia finestra, si distingue poco da questa cultivar in foto, per questo personalmente non la ritengo una cv valida.
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  euniceae.
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  euniceae fluminalis.
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae 
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  molto simile al koelemanii.
 Lithops aucampiae  Stessa semina di Lithops aucampiae  da notare la variabilità delle piante nate.
 Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  
 Lithops aucampiae  Lithops aucampiae 
 Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  euniceae fluminalis.Il fluminalis solitamente si distingue bene da euniceae per il colore più grigio, in questa semina credo ci siano sate impollinazioni incrociate, dato che ci sono caratteristiche di entrambi.
 Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  koelemanii.
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  koelemani. Pianta vigorosa.
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae 
Lithops aucampiae Lithops aucampiae 'Storms's Snowcap' la sua particolarità è il fiore bianco invece di giallo, per il resto è identico alla specie tipo.
Lithops aucampiae
  • Lithops aucampiae  'Jackson’s Jade' forma di un bel verde/giallastro
Lithops aucampiae  Lithops aucampiae  euniceae 'Bella Ketty' forma verde chiaro brillante grande finestra quasi senza isole.