Autore Lorenzo Stocco

 

Pleiospilos

N.E.Br.

 

distribuzione del genere


pleiospiloshabitatIl termine pleiospilos deriva dal fatto che le piante sono piene di punti scuri

Le pleiospilos vivono in ambienti con precipitazioni principalmente nelle stagioni di mezzo, ossia autunno e primavera. Nelle piante nella mia collezione noto delle differenze tra specie e specie per quanto riguarda le varie fasi vegetative, per esempio nella fioritura noto che se per il bolusii ed il simulans la fioritura può avvenire da fine agosto a fine settembre per il nelii invece avviene all 'inizio della primavera, mentre per le sottospecie che fanno capo al compactus la fioritura avviene in autunno o in inverno.

 

Pleiospilos beaufortense

pleiospilos beaufortense

 

Io annaffio questo genere saltuariamente senza scadenze precise ma regolandomi ad intuito a seconda del clima, intervallando alcuni giorni di annaffiate cospicue a dei periodi secchi o con deboli nebulizzate, tendo tuttavia a lasciarli più asciutti tra giugno e fine agosto in questo periodo tendo semplicemente a non lasciarli troppo raggrinzire dando spesso nebulizzazioni anche in pieno giorno ed al sole, poi quando verso settembre fioriscono do' loro una maggiore quantità d' acqua, dipende comunque molto anche dalle sp. visto che la fioritura avviene in periodi diversi, a parte il compactus e le sue sottospecie,le altre tre : Pleiospilos bolusii, Pleiospilos nelii e Pleiospilos simulans andrebbero trattate molto più in aridità rispetto sia al compactus che ai lithops, il P. nelii lo lascio asciutto sebbene fiorisca a febbraio/ marzo non do acqua inizialmente ma solo a fine fioritura o anche dopo quando la muta viene completata, comunque per tutte le specie a volte mi scappa di dare un goccio fuori periodo questo non crea problema se rimane isolato .

 

Il vero Pleiospilos bolusii

pleiospilos bolusi

 

La semina può avvenire tranquillamente alla fine dell 'inverno o primavera, i semenzali andranno tenuti sempre leggermente umidi durante l' estate, con solo qualche occasionale asciutta durante luglio e agosto, consiglio di seminare su lava e pomice senza torba.

 

Pleiospilos nelii

pleiospilos nelii

 

Pleiospilos simulans

pleiospilos simulans